Arredare correttamente gli ambienti della nostra casa significa anche prestare molta attenzione ai colori giusti da scegliere. Le tonalità delle decorazioni e dei complementi d’arredo sono fondamentali a creare intorno a noi un’atmosfera accogliete e piacevole. In tutti gli ambienti della casa, sia interni che esterni, è necessario scegliere colori idonei e soprattutto, è fondamentale creare accostamenti di colori di ottimo impatto estetico.
Nello specifico, in camera da letto, è importantissima la scelta dei colori dei diversi complementi d’arredo, poiché si tratta di uno spazio che deve offrirci un’atmosfera rilassante, accogliente e calda. Una buona armonia cromatica in camera da letto, quindi, è fondamentale. Vediamo in particolare quali sono le tonalità migliori da scegliere per le trapunte del letto.
Regole da seguire per non sbagliare
Quando si sceglie il colore per la trapunta del letto, una delle regole fondamentali è quella di creare accostamenti gradevoli tenendo conto dei mobili, delle pareti e del pavimento della camera da letto. A questo proposito, consigliamo di optare per dei toni che possano abbinarsi al resto dell’ambiente perfettamente, ma di non rischiare di puntare sul monocolore e di creare un’atmosfera troppo anonima e fredda.
Anche se bisogna fare attenzione a non esagerare con la scelta delle tonalità, è comunque importante optare per i contrasti, magari dati da toni tenui, chiari e abbastanza neutri. La scelta di colori chiari per la biancheria da camera è sicuramente perfetta soprattutto per gli ambienti molto piccoli, che con toni chiari acquistano maggior luminosità e ampiezza. In ogni caso però è preferibile, come abbiamo già detto optare per i contrasti, ad esempio, se la camera da letto ha le pareti e i pavimenti chiari, consigliamo di scegliere una trapunta con colori più scuri e decisi.
Le fantasie adatte ai diversi stili di arredamento
Quando si scelgono le trapunte per il letto, oltre ai colori è importante prestare attenzione anche alle fantasie, che si possono adattare ai diversi stili di arredamento della camera. Ad esempio, se la nostra camera da letto è caratterizzata da elementi d’arredo di stile moderno, è preferibile optare per fantasie geometriche con varie tonalità, o monocolori. Le forme geometriche si adattano alla perfezione con le linee minimal ed essenziali dei mobili caratterizzati da uno stile moderno.
Per un arredamento classico, invece, si può optare per fantasie floreali e sinuose, con tonalità che richiamano colori romantici, ad esempio, il rosa o il rosso. Per chi ha una camera da letto caratterizzata da uno stile etnico, per la trapunta del letto consigliamo di scegliere fantasie orientali ed esotiche con colori vivaci e di grande impatto estetico.
I tessuti da scegliere per la trapunta del letto
Il tessuto perfetto per la trapunta del letto varia in base alla stagione, ovviamente, se fa più freddo l’imbottitura interna è più gonfia, mentre, per le stagioni intermedie quando le temperature sono più calde, si preferisce un’imbottitura minima, che offre maggiore freschezza. In generale, la trapunta viene utilizzata proprio nelle stagioni intermedie, ad esempio in Primavera o in Autunno ed è caratterizzata da tessuti facilmente lavabili in lavatrice.
Tutte le trapunte per il letto sono composte da diversi tessuti a strati, nello specifico, c’è il tessuto esterno, la fodera interna e l’imbottitura, che può essere realizzata in piuma d’oca, lana, ovatta, feltro o fibre sintetiche. La fodera interna delle trapunte viene realizzata da tessuti molto morbidi e lisci, e solitamente è a tinta unita. Ovviamente, i tessuti sia interni che esterni della trapunta, possono variare in base alle stagioni, quindi se si tratta di trapunte primaverili oppure autunnali.
Quali sono le differenze tra la trapunta e il piumone?
La trapunta che oggi scegliamo per il nostro letto, in principio veniva scelta per sostituire la tradizionale coperta di lana, che spesso era realizzata a mano. In passato, anche la trapunta veniva realizzata a mano da chi aveva una passione per il cucito, era caratterizzata, infatti, da diversi ritagli di tessuto messi insieme, con effetti particolari e autentici. La composizione interna della trapunta è molto diversa da quella del piumone, come abbiamo visto, la trapunta è realizzata da tre strati di tessuti sovrapposti.
Il piumone, invece, che ha origine nel Nord Europa, è caratterizzato da un’imbottitura molto più consistente, per la quale vengono scelte solitamente le piume d’oca. La scelta tra il piumone e la trapunta può variare sia in base alla stagione, sia a seconda del gusto e delle preferenze personali.
Generalmente, la scelta dell’uno o dell’altro cambia a anche a seconda della comodità e della praticità legate alla manutenzione, al lavaggio e alla cura di entrambi. Anche dopo il lavaggio, le modalità e i tempi di asciugatura sono molto diversi. Ad esempio, il piumone necessita di un tempo di asciugatura sicuramente maggiore rispetto a quello della trapunta, visto che è molto più imbottito, inoltre è fondamentale che si asciughino correttamente le piume d’oca al suo interno, prima di adagiarlo nuovamente sul letto.